SERVIZI

Prenota
la tua visita

Estetica del sorriso

Protesi Estetica

La protesi dentale ha la funzione di riparare e sostituire strutture dentali danneggiate o perse o in altri casi di migliorare l’estetica.

Tecnologie

La nostra clinica mette a disposizione tecnologie avanzate, anche computer-assistite, al fine di ottenere maggior predicibilità ed un migliore risultato estetico e funzionale. Vieni a trovarci per un consulto, risponderemo a tutte le tue domande

Che cosa è lo Sbiancamento?

Una delle soluzioni per migliorare sensibilmente il proprio sorriso ed eventuali problemi estetici è lo Sbiancamento dei denti, che permette di ottenere un sorriso smagliante in modo semplice e veloce

Come viene effettuato lo Sbiancamento professionale?

Il trattamento generalmente viene svolto in due fasi.

La prima Fase, che possiamo definire Professionale, avviene presso la nostra Clinica in cui le procedure sono le seguenti:

Applicazione sulla dentatura di un materiale isolante e protettivo che si indurisce con la luce e che crea una barriera rigida e consistente per proteggere le gengive.


Posizionamento sui denti del materiale sbiancante, generalmente a base di Perossido di Idrogeno, che viene attivato per 20-30 minuti da una forte luce emessa da un’apposita lampada; questo permette l’apertura dei pori e fa attivare il processo sbiancante.

Successivamente c’è una Seconda Fase domiciliare, svolta a casa direttamente dal paziente, che consiste nell’indossare durante la notte delle mascherine su cui viene posizionato il materiale ma ad una concentrazione minore.

Ci sono controindicazioni allo Sbiancamento?

Prima di procedere allo sbiancamento, che viene effettuato generalmente dalla Igienista Dentale, il dentista dovrà accertarsi della perfetta salute del cavo orale. Se lo stato di salute della bocca non è ottimale, sarà necessario intervenire risolvendo prima gli  eventuali problemi odontoiatrici presenti.

Dopo aver curato eventuali carie, sensibilità dei denti o altre patologie, non ci sono controindicazioni allo sbiancamento.

È doloroso lo Sbiancamento?

Lo Sbiancamento dentale non è doloroso, ma può rendere in alcuni rari casi, i denti più sensibili. Questa sensazione scompare normalmente entro 3-4 giorni e può essere ridotta con l’applicazione di gel a base di fluoro e sostanze contro la sensibilizzazione.

Devo adottare particolari misure dopo lo Sbiancamento?

Nelle prime fasi è necessario prestare particolare attenzione all’igiene e alla dieta, evitando cibi fortemente “coloranti” come fragole, lamponi, liquirizie, tè, caffè, vino rosso, bevande gassate colorate, ecc.

Se proprio non si può fare a meno di questi cibi o bevande, si può ovviare un poco lavando i denti subito dopo l’ingestione di questi alimenti o, in mancanza dello spazzolino, sciacquando bene la bocca con dell’acqua.

E’ importante inoltre evitare il fumo, poiché la nicotina lascia una serie di depositi sui denti che li rendono più scuri

Si può danneggiare lo smalto dei denti con lo Sbiancamento?

No, eseguendo lo sbiancamento dentale i denti non subiscono danni. Per far recuperare ai tuoi denti il loro antico splendore,  il Dentista e l’Igienista si servono di prodotti con effetto sbiancante certificati a base di perossido di idrogeno o perossido di carbamide: l’azione di questi prodotti combinata con l’utilizzo di una luce LED, che ne potenzia l’effetto, è in grado di restituire ai denti il loro colore naturale. Il discorso può cambiare per i kit sbiancanti e le tecniche fai da te, che possono non essere sufficientemente controllati dagli organi competenti sulla Salute.

Quanto dura lo Sbiancamento?

Lo Sbiancamento professionale è il più efficace tra i metodi a disposizione. I risultati migliori si ottengono sui denti che si sono ingialliti nel corso degli anni, e variano da persona a persona. L’unica situazione in cui ci possono essere delle difficoltà nell’efficacia è quando ci sono macchie derivate dall’uso di un particolare antibiotico(tetraciclina); in questa situazione in genere si ricorre all’uso delle faccette che, applicate sui denti, ne modificano il colore. L’effetto del trattamento dura in genere qualche anno e può variare in base alle tecniche e prodotti utilizzati e le abitudini di ogni persona.

Lo Sbiancamento può sostituire la pulizia dentale?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento di tipo estetico e cosmetico e non può sostituire la seduta di igiene orale professionale. Quest’ultima infatti, ha lo scopo di eliminare la placca e il tartaro e quindi pulire i denti in maniera approfondita, piuttosto che sbiancarli. Una corretta Igiene orale professionale dovrebbe sempre precedere lo Sbiancamento.

Che cosa sono le faccette?

Le faccette (chiamate anche veneers) sono dei sottili gusci di ceramica che vengono cementati sui denti anteriori e ne ricoprono la parte frontale.

In quali casi si fanno faccette?

Le faccette generalmente vengono fatte per migliorare esteticamente il proprio sorriso e servono per:

• cambiare forma e colore ai propri denti per realizzare un sorriso perfetto;

• ricostruire denti anteriori molto danneggiati;

• mascherare macchie permanenti, difetti dello smalto, chiudere spazi tra i denti (diastemi);

• rivestire denti anteriori scheggiati o usurati;

• correggere leggere rotazioni dei denti.

In che materiale sono fatte?

Il materiale utilizzato per le faccette normalmente è la ceramica (chiamata anche porcellana) ma in alcuni casi può essere anche utilizzata la resina composita. Le faccette in ceramica hanno un aspetto molto simile a quello dei denti naturali e mantengono nel tempo colore e lucentezza iniziali. Il colore e il materiale più adatto viene scelto dal vostro dentista in base alle esigenze estetiche e funzionali del caso.

Come avviene la terapia con faccette dentali?

Le fasi della terapia sono:

• studio del caso estetico tramite scansione digitale dell’ intera bocca, progettazione e visualizzazione sul computer del proprio sorriso insieme al dentista;

• prova di pre-visualizzazione di come verrebbe il nuovo sorriso tramite una mascherina diagnostica in resina acrilica (mock-up dentale) realizzata come copia delle faccette che verranno successivamente applicate sul paziente, per verificare anche che non dia problemi nel masticare, nel parlare e che si armonizzi con il resto del volto;

• eventuale preparazione dei denti limando un sottilissimo strato di smalto (non necessaria qualora, tramite la progettazione sul computer, si è constatata la presenza di sufficiente struttura dentale), presa dell’impronta digitale tramite scanner intraorale, alloggiamento di una faccetta provvisoria, costruzione della faccetta da parte del laboratorio odontotecnico, cementazione della faccetta definitiva in seconda seduta.

Il tuo sorriso non è più come quello di una volta?

Affidandoti alla Clinica Dentale Daniele ti faremo ritrovare quello che hai perso, che si tratti di un dente o di parte dell’arcata dentale, progettando Protesi Dentali Estetiche realizzate a regola d’arte e in grado di replicare perfettamente l’estetica dei tuoi denti nella forma, nel colore e nelle dimensioni.

Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e materiali di ultima generazione, i Dottori Lorenzo e Lucio progetteranno e confezioneranno per te una protesi dentale di altissima qualità, funzionalità e livello estetico. 

Perché la mancanza di uno o più denti può essere un problema?

La perdita di uno o più denti compromette la nostra capacità di relazione e genera gravi problemi estetici e funzionali. Grazie alle nuove tecnologie e all’impiego di materiali d’avanguardia è possibile mascherare l’assenza di uno o più elementi dentali con protesi di qualità e dall’effetto assolutamente naturale.

In tutti i casi il nostro obiettivo è ridare naturalità alla vita di relazione garantendo una corretta masticazione e una sana nutrizione.

Che protesi estetica scegliere?

Il mondo delle protesi è variegato e, a seconda delle esigenze del paziente, l’Odontoiatra valuterà la soluzione migliore per ripristinare al meglio il sorriso.

Tutte le Protesi oggi sono minimamente invasive, ossia ripristinano i denti persi o danneggiati nella maniera più conservativa possibile, salvaguardando quello che di “nostro” è rimasto in bocca.

 

In ogni caso, indipendentemente dalla tipologia, la Protesi Estetica deve rispettare tre caratteristiche:

funzionale per riabilitare le corrette funzioni fonatorie e masticatorie.

resistente e avere una buona durata nel tempo.

esteticamente gradevole naturale per ripristinare l’armonia del volto.

Che cos’è una corona metal-free?

La corona metal free è una tipologia di restauro dell’estetica dentale realizzato in ceramica, zirconio o disilicato di litio, che imita le caratteristiche naturali dei denti rifrangendo la luce proprio come lo smalto dei denti naturali.  Favorisce un’eccellente estetica molto simile ai denti naturali ed è molto resistente nel tempo. L’interno della corona metal free è privo di metallo ed è realizzato in materiali biocompatibili: questo significa che non causa problemi di allergie ai metalli e non causa reazione nei tessuti circostanti, permettendo alla gengiva di aderire alla corona come fosse, appunto, un dente naturale.

Di che materiale è fatta una corona metal free?

Le maggior parte delle corone metal free sono fatte di zirconio, che è un materiale non metallico.

Lo zirconio ha delle splendide proprietà meccaniche: questo materiale è uno dei più solidi ed è di colore bianco. Inizialmente utilizzato nella tecnologia spaziale, a seguito di lunghe ricerche è stato poi applicato in alcune branche della medicina tra cui l’ortopedia per la produzione di anche artificiali. Le corone realizzate con questo materiale posseggono straordinarie proprietà estetiche e meccaniche e la loro diffusione è anche dovuta alla possibilità di produrre dalle corone a ponti dentali metal free.

L’interno della corona in metallo-ceramica invece è fatto di una lega metallica (spesso contenente Nichel) a cui è fusa la ceramica esterna.

Nella maggior parte dei casi le corone metal-free sono realizzate in zirconio o in disilicato di litio, materiali simile al vetro, luminoso e trasparente, e nello stesso tempo resistente come i denti naturali.

Quali sono i vantaggi della corona metal free?

La rimozione di sostanza dentale è molto meno estesa. Per esempio, per realizzare una corona in metallo-ceramica è necessario rimuovere dagli 1,5 ai 2 mm di sostanza dentale mentre nel caso della corona metal free solo dagli 0,3 a 1 mm di materiale.

Le corone in zirconio sono al giorno d’oggi le corone più durevoli a disposizione: resistono tranquillamente alle forze e alle pressioni generate all’atto di mordere e durante la masticazione resistono bene allo scheggiamento e alla rottura; per questo rappresentano la scelta ideale per restaurare i molari che subiscono più degli altri la masticazione.

Certamente quello estetico è forse l’aspetto più importante per molte persone ed è sotto questo aspetto che la corona metal free da il massimo. Priva di metallo evita la comparsa di quella linea nera che si forma tra dente e gengiva in caso di ritiro gengivale e di ritiro del colletto. Le corone sono lisce e traslucide e rappresentano, quindi, un’ottima scelta sia per i denti posteriori che per i denti frontali.

La corona metal free è meno conduttiva: hanno virtualmente una sensibilità ridotta allo 0 e non comportano il rischio di una reazione allergica.