SERVIZI

Prenota
la tua visita

Igiene Orale

Igiene Orale Professionale

Tecnologie

La nostra clinica mette a disposizione tecnologie avanzate, anche computer-assistite, al fine di ottenere maggior predicibilità ed un migliore risultato estetico e funzionale. Vieni a trovarci per un consulto, risponderemo a tutte le tue domande

Che cosa è l’igiene orale professionale?

L’Igiene Dentale Professionale, è una procedura terapeutica atta a rimuovere in modo completo ed efficace la placca batterica e il tartaro che si depositano sui denti (sopra e sotto gengivale). Dopo ogni seduta, comprende anche il trattamento di lucidatura, utile a rendere la superficie dei denti uniforme con idonee e personalizzate polveri e paste lucidanti. L’igiene dentale professionale è la migliore forma di prevenzione per mantenere in salute la propria bocca, poiché consente di salvaguardare la salute dei denti, del cavo orale e prevenire malattie gengivali.

Quali strumenti vengono utilizzati?

Questa operazione viene eseguita utilizzando sia ablatori meccanici sia strumenti manuali di ultima generazione, efficaci nel raggiungere anche siti di difficile accesso. La Clinica Dentale Daniele è dotata di tutti i più moderni presidi meccanici (sonici ed ultrasonici) che permettono di effettuare trattamenti minimamente invasivi, rendendo la seduta di igiene orale professionale il più confortevole possibile.

Quanto dura una seduta di igiene orale?

La durata di una normale seduta di igiene orale è di un’ora, ma può variare in base alle condizioni del cavo orale e alla regolarità con cui il paziente si sottopone all’intervento.

Con quale frequenza deve essere effettuata una seduta di igiene orale?

In linea di massima, nella nostra Clinica, consigliamo di sottoporsi ad una seduta di Igiene Dentale Professionale almeno due volte l’anno. Questo intervallo di tempo scende invece, a quattro o tre mesi, nei pazienti che manifestano patologie gravi come parodontiti (patologie profonde della gengiva e dell’osso di supporto del dente) o problematiche particolari quali, ad esempio, disallineamento dentale, malocclusioni o presenza di riabilitazioni implanto-protesiche.

L’Igiene Dentale Professionale dona un’immediata sensazione di benessere grazie a:

• rimozione efficace e completa di placca, tartaro ed aggregati batterici nelle zone difficili da raggiungere con spazzolino e filo interdentale (spazi interdentali, area sub-gengivale);

• riduzione del rischio di infiammazioni gengivali (gengiviti) e carie;

• prevenzione di disturbi e disagi come sanguinamento gengivale ed alitosi;

• prevenzione del problema di recessione gengivale, causata dagli accumuli di tartaro sul colletto gengivale;

• prevenzione di malattie parodontali anche gravi che possono favorire l’insorgere di tasche gengivali pericolose per l’integrità dell’osso e, se trascurate, portare addirittura alla perdita dei denti.

Come e cosa si può fare per mantenere una buona salute orale?

Una periodica Igiene Dentale Professionale unitamente ad una corretta igiene orale domiciliare rappresenta il modo più efficace mantenere integra la propria bocca.

Sarà cura dell’Igienista Dentale personalizzare il più possibile i tipi di presidi necessari (spazzolini manuali o elettrici, fili interdentali o scovolini, dentifrici, collutori, ecc.) ed istruire all’uso degli stessi, per ottenere un buon controllo di placca batterica e tartaro con le manovre giornaliere di igiene orale domiciliare e mantenere, quindi, una buona salute orale.

Quando effettuare la prima visita odontoiatrica ai denti dei bambini?

Non è mai troppo presto per occuparsi della salute dentale dei bambini. Nella nostra Clinica effettuiamo incontri con i piccoli pazienti già nella prima infanzia. La visita odontoiatrica nei bambini può essere una buona premessa per ottenere e mantenere una buona salute orale. Viene effettuata dall’Odontoiatra che, in base alla singola situazione, insieme all’Igienista Dentale, elabora un primo approccio odontoiatrico avvicinando il bambino all’igiene orale professionale e domiciliare.

In che cosa consiste la seduta di igiene orale nel bambino?

La seduta di Igiene Orale nel bambino mira alla rimozione di placca e tartaro che sono i principali fattori che portano alla formazione di carie e problemi orali.

L’Igiene Orale Professionale per un bambino viene diversificata in base ad una serie di fattori come: situazione clinica del cavo orale, età e, fattore importantissimo, il grado di collaborazione offerto dal piccolo paziente.

Quali strumenti vengono utilizzati?

Gli strumenti utilizzati non sono standard ma vengono scelti in base allo stato di igiene della bocca, prendendo sempre in considerazione il grado di collaborazione offerto ed ottenuto dal piccolo paziente. A tal proposito la Clinica è dotata di tutti gli strumenti di ultima generazione che permettono di offrire, al nostro piccolo paziente, un’esperienza il più possibile positiva e serena. Generalmente, in termini di tempo, l’Igiene Orale Professionale per i bambini dura meno rispetto al paziente adulto, sia per il numero di denti presenti che per la ridotta presenza di tartaro. Durante la seduta di Igiene Professionale pedodontica risulta molto utile, al fine di far comprendere meglio al bambino che cosa è la placca batterica e dove si deposita maggiormente, l’utilizzo di alcune sostanze chiamate rivelatori di placca. Verranno inoltre insegnate al bambino quali sono le metodiche di igiene orale domiciliare, scegliendo i presidi più adatti e personalizzati ad ogni singolo caso.

Con quale frequenza devono essere eseguiti i controlli del bambino?

Nella nostra Clinica Dentale, l’Igiene Orale viene generalmente effettuata con cadenza semestrale. In casi specifici l’Equipe (Odontoiatra, Ortodontista ed Igienista Dentale) potrebbe consigliare richiami più ravvicinati in modo tale da:

1. instaurare e mantenere l’abitudine di fare controlli periodici;

2. verificare le capacità igieniche del bambino e rinforzare le corrette manovre di igiene orale domiciliare;

3. monitorare l’insorgenza di carie;

4. monitorare la crescita e la permuta dei dentini;

5. intercettare precocemente eventuali malocclusioni e quindi indirizzare appena possibile il bambino verso l’Ortodontista.

La frequenza dei richiami di Igiene Professionale dipende soprattutto dalla capacità del bambino di collaborare con l’igiene domiciliare. A tal proposito l’Igienista Dentale procederà ad istruire il piccolo paziente avvalendosi di tutti i dispositivi presenti nella Clinica come video-presentazioni, disegni e modelli.

Durante le sedute di Igiene Orale Professionale i piccoli pazienti vengono intrattenuti con cartoni animati scelti personalmente da loro.


Che cosa è la Sigillatura dei solchi dentali?

La Sigillatura dei denti è una metodica di prevenzione della carie, considerata una procedura terapeutica non invasiva collaudata da molti anni, sicura ed efficace. Consiste nella chiusura dei solchi normalmente presenti sulla superficie dei denti attraverso l’uso di materiali specifici ed è quindi fortemente raccomandata dalle più recenti Linee Guida del Ministero della Salute.

A che età bisogna effettuare la Sigillatura?

La Sigillatura è tanto più efficace nel prevenire la carie, quanto prima viene applicata. Dal punto di vista clinico, infatti, deve essere eseguita quando la superficie esposta lo permette.
A circa 6 anni di età inizia la permuta dentale ed erompono in arcata i primi molari permanenti. Questi ultimi elementi sono particolarmente a rischio di carie in quanto presentano con estrema frequenza solchi articolati e profondi che spesso sono anche difficili da spazzolare vista la posizione in un cavo orale ancora “piccolo”.

Quanto tempo dura la sigillatura?

Il successo nel tempo della sigillatura dipende da diversi fattori, quindi non è possibile prevederne con precisione la durata. L’integrità delle sigillature deve essere controllata durante le visite periodiche di controllo (semestrali).