SERVIZI

Prenota
la tua visita

Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica

A tutti i bambini che effettueranno una prima visita presso la Clinica Dentale Daniele verrà regalato uno spazzolino per bambini e altri gadgets.

Pedodonzia

La cura dei bambini grazie ad un corretto approccio psicologico diventa come un gioco.

Tecnologie

La nostra clinica mette a disposizione tecnologie avanzate, anche computer-assistite, al fine di ottenere maggior predicibilità ed un migliore risultato estetico e funzionale. Vieni a trovarci per un consulto, risponderemo a tutte le tue domande

Che cosa è la Pedodonzia?

La Pedodonzia, chiamata anche Odontoiatria Pediatrica, è quella branca dell’Odontoiatria che si prende cura dei denti decidui (o denti da latte) e si occupa della prevenzione della carie.

E’ importante curare bene anche i denti decidui poiché mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana; un dente da latte molto rovinato ed estratto anzitempo può portare allo spostamento dei denti vicini con successiva mancanza di spazio per la fuoriuscita dei denti permanenti.

In giovane età i giovani pazienti vivono l’esperienza dal dentista in maniera completamente diversa rispetto all’adulto e per questo hanno esigenze molto differenti.

Il Dentista pediatrico conosce bene queste differenze e dedica tutto il suo percorso formativo a studiare ed applicare tecniche di approccio psicologico, materiali e procedure terapeutiche dedicati ai piccoli pazienti.
Un corretto approccio al piccolo paziente permette di trasformare un momento di timore in uno di gioco, e acquisire progressivamente maggiore fiducia nel dentista e confidenza nelle cure. Vivere serenamente la prima visita in età pediatrica sarà un grande stimolo ad affidarsi alle cure odontoiatriche in età adulta e quindi a mantenere la bocca e i denti in salute per tutta la vita.

Quando effettuare la prima visita al bambino?

E’ bene effettuare una prima visita entro i 3 anni, momento in cui tutti i denti da latte sono ormai erotti. La salute orale infatti, è frutto di un paziente e costante lavoro di prevenzione condotto dagli operatori sanitari e dal nucleo familiare del paziente. Questo lavoro permetterà da una parte di evitare l’instaurarsi di quadri clinici complessi legati alla presenza di carie e ad alterazioni dello sviluppo delle arcate dentarie, e dall’altra permetterà al piccolo paziente di familiarizzare con l’ambiente, lo staff e le procedure odontoiatriche con il piede giusto, senza paura e timori!
Ogni momento della prima visita è studiato per creare un dialogo con il piccolo paziente. In questo percorso il supporto dei Genitori è di grande importanza ed è necessario che lascino che il piccolo paziente comunichi direttamente con il dentista pediatrico, senza rispondere alle domande al posto suo.

Conviene aspettare il cambio dei denti per effettuare la prima visita?

La carie può colpire i denti già a 18 mesi, e questo, può portare alla compromissione o alla perdita dei denti da latte in poco tempo, se non si effettuano le corrette terapie. Inoltre, lo sviluppo delle arcate e del volto del bambino è un processo continuo che inizia alla nascita e procede fino all’adolescenza; intercettare precocemente le abitudini viziate (come il succhiamento del pollice o la respirazione orale) ed altri fattori scatenanti permette di evitare l’instaurarsi delle cosiddette “urgenze ortodontiche”, quadri clinici peggiorativi che vanno trattati precocemente.

E’ importante la prevenzione anche nei bambini?

La prevenzione nei bambini si può attuare con tre principali accorgimenti:

Igiene orale: si consiglia di cominciare a pulire i denti dei bambini fin dall’eruzione del primo dente dapprima con un tampone inumidito, poi con dentifricio e spazzolino specifico più piccolino. Quando il bambino sarà abbastanza grande (verso i 5-6 anni) potrà lavarsi i denti da solo.

Fluoro: il fluoro è un minerale in grado di rafforzare i denti e proteggerli dalla carie. Esso si trova in molti dentifrici e sottoforma di compresse. Un’integrazione dì fluoro per via orale, concordata con il Pedodontista (o Dentista pediatrico) può essere utile quando l’acqua potabile assunta quotidianamente non abbia già un quantitativo di fluoro ottimale.

Che cosa è la Sigillatura?

La sigillatura è una procedura eseguita nella nostra Clinica Dentale che consiste nell’applicare della resina a rilascio di fluoro sui solchi della superficie masticatoria nei denti posteriori (premolari e molari), dove il rischio di carie è maggiore. Per la sigillatura di un dente, bastano pochi minuti e non serve anestesia: dopo la pulizia e la preparazione del dente, sui solchi viene applicato il sigillante, fatto poi indurire con una luce apposita. Si consiglia di eseguire la sigillatura sui denti permanenti di ciascun bambino appena essi fuoriescono dalla gengiva, intorno ai 6-7 anni.

E’ necessaria l’anestesia per la cura dei denti da latte?

Molte procedure odontoiatriche non richiedono l’anestesia, in alcuni casi tuttavia, per non far sentire alcuna sensazione dolorosa al piccolo paziente è necessario fare l’anestesia locale. Se effettuata dal Pedodotista con tutte le dovute precauzioni difficilmente risulterà dolorosa ma la nostra Clinica Dentale dispone di un macchinario chiamato Wand che effettua la Single Tooth Anesthesia (STA), ossia l’Anestesia indolore. La sofisticata macchina eroga la soluzione anestetica goccia a goccia ed il paziente, sia bambino che adulto, non sentono per niente dolore mentre si fa l’anestesia.

Che cosa è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica in cui il paziente respira la miscela di due gas: l’ossigeno e il protossido di azoto. Grazie all’utilizzo di questa tecnica il paziente trascorrerà la seduta con una sensazione di benessere e rilassamento. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di evitare l’utilizzo di anestetici locali grazie al leggero effetto analgesico.

Il bambino resterà dunque sveglio nel corso del trattamento, respirerà autonomamente, conserverà i riflessi di tosse e deglutizione e sarà vigile e collaborante. Alla fine della seduta, l’erogazione di ossigeno al 100% permetterà al paziente di riprendere rapidamente le normali attività di studio o ricreative.
La sedazione cosciente, in sinergia con le tecniche di approccio dedicate al piccolo paziente, è una tecnica estremamente sicura ed efficace nel rendere la seduta dal dentista un momento di grande serenità.

E’ necessario effettuare altre visite dopo la prima visita?

Controlli regolari, iniziando dai primi anni di vita e trattamenti preventivi (igiene orale, sigillature, ecc.), assicurano un sorriso sano ai vostri bambini. I controlli frequenti aiutano ad individuare i problemi nella fase iniziale, quando i danni sono ancora minimi. Se necessario, si potranno fare delle radiografie per verificare lo sviluppo dei denti definitivi o per individuare carie non visibili ad occhio nudo.