SERVIZI

Prenota
la tua visita

Implantologia

Tecnologie

La nostra clinica mette a disposizione tecnologie avanzate, anche computer-assistite, al fine di ottenere maggior predicibilità ed un migliore risultato estetico e funzionale. Vieni a trovarci per un consulto, risponderemo a tutte le tue domande

Cos’è l’implantologia dentale?

L’Implantologia dentale è la tecnica con cui si effettua la sostituzione di una o più radici dentarie naturali (perse o non recuperabili) con impianti in titanio (materiale biocompatibile con l’osso), inseriti tramite un piccolo intervento chirurgico.

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è un dispositivo che viene inserito nei mascellari per sostenere un dente protesico o un gruppo di denti; la vite implantare inserita si fissa all’osso attraverso un processo chiamato osteointegrazione, attraverso il quale l’impianto potrà poi sostenere la corona protesica sostitutiva del dente mancante.

Gli impianti che vengono utilizzati nella Clinica Dentale Daniele sono realizzati in titanio (lo stesso metallo che viene utilizzato quotidianamente con successo in ortopedia nelle protesi d’anca e altro).

Quali sono i vantaggi?

Gli impianti dentali danno al paziente la sensazione di avere nuovamente i propri denti, ricreando una buona situazione funzionale ed estetica. Con questa tecnica non è necessario coinvolgere altri denti in buono stato per ottenere dei “pilastri” di ponte.
Sono molto resistenti e possono durare numerosi anni in condizioni di salute orale soddisfacente.
Inoltre, non va sottovalutato il risvolto psicologico sui pazienti: gli impianti consentono di realizzare protesi fisse e stabili che eliminano i disagi ed i discomfort di altri tipi di protesi.

Quali sono i tempi e le fasi?

In seguito ad una corretta diagnosi clinica e radiologica viene eseguita la terapia implantare che in genere richiede più fasi. La prima consiste nel posizionamento chirurgico dell’impianto dentale nella posizione scelta in fase di diagnosi. Successivamente, dopo un lasso di tempo variabile di circa 2-4 mesi durante i quali l’osso si “salda” correttamente alla vite implantare (osteointegrazione), si procede alla scopertura, nei casi in cui l’impianto è sommerso (al di sotto della gengiva), con lo scopo di far modellare la gengiva intorno alla vite implantare per ricreare un corretto profilo estetico-funzionale. Quando la gengiva sarà perfettamente guarita e con la forma desiderata si procede per realizzare l’elemento dentale protesico in zirconio-ceramica.

Qual è la percentuale di successo?

Molto dipende dalle abitudini del paziente, dall’osso ricevente e dallo stato di salute del paziente. Alla base del successo della terapia ci sono l’integrazione degli impianti ed una loro buona stabilità da mantenere nel tempo. In un paziente sano, NON fumatore, si raggiungono percentuali intorno al 95%.

L’intervento è doloroso?

L’implantologia è molto meno dolorosa di quanto si immagini: utilizzando la comune anestesia locale che “addormenta” l’area operativa, non si avverte alcun dolore. Al termine dell’intervento, una volta che l’anestesia svanisce, l’uso di comuni analgesici per qualche giorno evita l’insorgenza di eventuali dolori e controlla possibili lievi disagi.

Tutti possono fare gli impianti dentali?

La terapia implantare è possibile in quasi tutti i soggetti purchè di età superiore ai 18 anni. Sono da valutare da parte del clinico alcune controindicazioni mediche, assolute e relative, quali ad esempio il diabete non controllato ed il fumo (soprattutto nei forti fumatori). Una corretta anamnesi ed una attenta visita potrà eliminare ogni dubbio. è necessaria, inoltre, una sufficiente “disponibilità” ossea dei siti riceventi, anche se l’evoluzione delle tecniche di implantologia ha consentito di risolvere la stragrande maggioranza delle situazioni cliniche e di trovare soluzioni anche in casi critici.

Come si valuta se vi è osso sufficiente per il posizionamanto di un impianto dentale?

Per valutare la quantità e la qualità dell’osso ricevente
è sufficiente sottoporsi ad un esame radiografico tridimensionale a bassa emissione, come la TAC CONE BEAM , di cui la Clinica Dentale Daniele è fornita.

Implantologia Computer Guidata: cosa è?

La chirurgia implantare computer guidata è una innovazione tecnica che permette di eseguire interventi di implantologia in modo meno invasivo, meno doloroso e più rapidamente rispetto all’implantologia convenzionale consentendo di allargare il numero e il tipo di pazienti che possono ricevere gli impianti. Grazie all’implantologia computer guidata, con l’uso di software dedicati che elaborano le immagini radiografiche tridimensionali del paziente, riusciamo a pianificare virtualmente al computer l’inserimento delle viti implantari. Tale metodo permette di individuare una posizione ossea ideale per gli impianti e consente interventi mininvasivi di grande precisione, con postumi ridotti per i pazienti.

Cosa è il carico immediato?

E’ una tecnica di implantologia dentale che consente, in alcuni casi, dopo attenta valutazione clinica e radiografica, di riabilitare con impianti pazienti edentuli (totalmente privi di denti) o con dentatura terminale (con denti non recuperabili) attraverso l’uso di 4-6 impianti per arcata in una unica seduta. Entro 24-48 ore viene applicata sugli impianti una protesi fissa provvisoria, quindi con “carico immediato” delle viti implantari, consentendo da subito un ripristino della funzione masticatoria e della normale attività della bocca. Una tecnica chirurgica e protesica ormai consolidata e praticata da più di dieci anni nella Clinica Dentale Daniele, e per questo, rispettando le indicazioni e le prescrizioni di ogni singolo caso, offre ottime possibilità di successo.